lunedì 10 novembre 2014

Cut the Bottons

Tipo di tablet: Ipad, Iphone
Lingua: Italiano, Multilingua 

0,89 euro





Cut the Bottons è un gioco in cui non è possibile usare il pennino: l'applicazione richiede di impugnare con due dita un paio di forbici per tagliare dei bottoni da pezzi di stoffa che appaiono in successione, mentre con l’altra mano si sposta il contenitore da destra a sinistra nel quale far ricadere tutti i bottoni, incrementando il proprio punteggio. Si potrebbe anche optare per l’uso di una sola mano, lasciando ferma la tazza.
La grafica e gli effetti sonori sono molto coinvolgenti e realistici.
Il gioco è adattabile anche per i mancini: basta, infatti, andare nel menù e selezionare la mano che si desidera utilizzare per l’uso delle forbici.
L’app presenta due modalità di gioco:
Arcade, in cui si devono tagliare più bottoni possibili nel tempo scelto (in questo caso i pezzi di stoffa sul quale sono cuciti i bottoni si muovono più velocemente);
Classic, in cui non bisogna perdere pezzi di stoffa con bottoni attaccati e per quanto possibile si devono far cadere i bottoni nella tazza. In questo caso si ha a disposizione tre possibilità di errore ma la velocità di spostamento dei pezzi di stoffa è più moderata. Quest’ultima è infatti consigliata soprattutto nei primi usi dell’app per evitare con la velocità della modalità Arcade, il bambino non riesca a destreggiarsi bene nel gioco e finisca con lo scoraggiarsi. Bisogna inoltre, stare attenti a non tagliare i bottoni avvitati con bulloni che danneggiano le forbici in modo realistico.
È inoltre possibile nelle impostazioni avviare il multiplayer per giocare in due, eliminare la musica pur lasciando il suono delle forbici e dei bottoni o eliminare anche questo (è consigliato eliminare solo la musica così da evitare eccessivi stimoli sonori e lasciare quelli delle forbici e dei bottoni che permettono di percepire i bottoni tagliati, il rinforzo positivo dato quando il bottone cade nella tazza e il suono delle forbici che colpiscono i bulloni.
L’app presenta successive possibilità di acquisti di altri set di forbici e tazze (quella che potrebbe essere più utile è la tazza che si muove in modo indipendente così da catturare automaticamente tutti i bottoni staccati, permettendo di concentrare tutta l’attenzione solo sul taglio e sulla strategia da usare).
È un gioco che non ha pretese didattiche, ma che risulta utile per la dissociazione delle dita, per allenare l’arco pollice-indice, la coordinazione oculo-manuale e delle due mani, e l’attenzione selettiva.

Annalisa Garofalo

bambino che rideimmagine stilizzata dell'iPad in bianco e nerocellulare tante bandiere sul fondo e la bandiera italiana in primo pianotriangolo parzialmente colorato con sbarra rossa sopratre omini di cui uno punta l’indice verso di sé per indicare che è il suo turno

Nessun commento:

Posta un commento